martedì 25 maggio 2010

Bergamo: continua la campagna Dico No alla droga

Informazioni per prevenire l’abuso di alcool

Foto bAlcuni muniti di pinze e secchielli altri con mazzetti di opuscoli, così domenica 23 maggio i volontari della Campagna “Dico no alla droga” hanno ripulito da siringhe infette abbandonate le aree nei dintorni di piazzale degli Alpini e della Stazione ferroviaria, quindi hanno distribuito ai cittadini gli opuscoli “La verità sulla droga”.

Notevole interesse per gli opuscoli contenenti i vari aspetti delle droghe ed i loro effetti, alcuni giovani li hanno espressamente richiesti ai volontari.

Tra i giovani dai 15 ai 19 anni, in base ai dati rilevati nel 2008 col Secondo Report Quinquennale sullo stato dei consumi e delle dipendenze nella provincia di Bergamo, c’è una nuova moda che si chiama "Binge Drinking", l'assunzione in un'unica occasione di 5 o più bevande alcoliche di fila. Secondo il rapporto dell'Osservatorio Nazionale Alcol-CNESP. Il 70% degli italiani consuma bevande alcoliche (circa 9 milioni di persone) e la quota di binge drinkers raggiunge i valori più elevati per i 18 e i 24 anni. Circa 600.000 ragazzi di questa fascia d'età ha praticato il binge drinking.

L’alcool, facendone abuso, agisce come una droga ed è trattato tra le sostanze stupefacenti negli opuscoli di prevenzione. La campagna Dico No alla droga è sponsorizzata dalla Chiesa di Scientology e sostiene un cultura libera dalla droga.

Per richiedere opuscoli gratuiti e per informazioni diconoallaldroga@gmail.com

Nessun commento: