giovedì 20 maggio 2010

Droga: L'informazione deve raggiungere i giovani

FotoL'informazione per diffondere la prevenzione alle droghe è lo spirito dei volontari della campagna Dico no alla droga, che anche mercoledì 19 maggio hanno distribuito gli opuscoli “La verità sulle droghe” nel centro di Como.

Da un recente sondaggio nazionale è emerso che l'età media dei ragazzi che entra a contatto con la droga per la prima volta è tra gli undici e i tredici anni, e in alcuni casi persino bambini di 10 anni hanno usato droga. Heros Diliberto incaricato dei volontari sostiene: “Trasmettere informazioni sulla realtà delle droghe è fondamentale, sia per contrastare la propaganda degli spacciatori sia perché è dimostrato che i giovani informati sulla verità di cosa sono e causano gli stupefacenti hanno meno probabilità di farne uso”.

Negli opuscoli distribuiti si trovano informazioni quali: “L'eroina da strada viene a volte tagliata con stricnina o altri veleni. I vari additivi non sono completamente solubili e quando vengono iniettati nel corpo possono ostruire i vasi sanguigni che portano ai polmoni, ai reni o al cervello. Questo fatto di per sé può portare all'infezione o alla distruzione di organi vitali. Passata qualche ora, l'organismo inizia a richiedere ulteriore droga. Se non ne riceve comincerà la fase di astinenza, che si manifesterà violentemente a livello sia fisico che mentale con sintomi quali: insonnia, dolori alle ossa, diarrea, vomito e gravi disagi”.

Forniti a cittadini, lasciati a disposizione in esercizi commerciali e resi disponibili per insegnanti gli opuscoli forniscono informazioni dettagliate su diversi tipologie di sostanze stupefacenti, ne spiegano l'origine, i danni psicologici e fisici e statistiche riportate da centri fra i quali l'Ufficio delle Nazioni Unite per le Droghe e il Crimine (UNDOC) e il rapporto dell'Osservatorio Europeo sulle Droghe.

La campagna Di con no alla droga è condotta da oltre vent'anni dalla Chiesa di Scientology che, allo scopo di promuovere e favorire la prevenzione alle droghe, ha sponsorizzato la realizzazione di opuscoli e di un documentario messi a disposizione per per tutti coloro che vogliono fare prevenzione.


Per informazioni o richiedere gratuitamente gli opuscoli diconoalladroga@gmail.com

Nessun commento: