martedì 24 agosto 2010

Siringhe abbandonate: continua la bonifica di Piazzale degli Alpini

Foto_a Bergamo: L'opera di bonifica del piazzale adiacente la stazione dei pullman continua da parte dei volontari della Campagna “Dico no alla droga” che domenica 22 agosto hanno scovato e rimosso 30 siringhe abbandonate. Nella stessa mattinata i volontari hanno anche distribuito 350 copie dell'opuscolo “La verità sulla droga” a cittadini ed esercenti della zona. Molti esercenti da diversi mesi collaborano all'informazione preventiva lasciando copie dell'opuscolo a Foto_bdisposizione dei clienti.

Secondo una ricerca effettuata tra il 2008 e il 2009 dall'ASL di Bergamo la cannabis è consumata almeno una volta dai giovani tra i 15 e i 19 anni con percentuali dal 12,9% fino al 35,1% (a 19 anni), nelle donne il consumo oscilla tra il 12,1% dei 15 anni fino al 29,9% dei 18. Cocaina e crack sono provati dall’1,4% dei quindicenni maschi fino al 7,5% dei diciannovenni, nella ragazze la percentuale giunge al 4,8% delle diciassettenni.

I volontari sostengono che attività di informazione ai cittadini siano essenziali per fare prevenzione sopratutto nei giovani, perché raggiungendoli con dati concreti sui molteplici effetti delle sostanze stupefacenti si possono scuotere le falsità che vengono loro propinate ed evitare che cadano nella rete senza potersene più liberare.

Per richiedere opuscoli gratuiti e per informazioni diconoallaldroga@gmail.com

Nessun commento: