mercoledì 15 settembre 2010

Droghe: Opuscoli informativi in via Milano e altre vie del centro

CocainaDopo quattro appuntamenti a Como tra luglio e agosto, nella serata di mercoledì 14 settembre i volontari della campagna Dico no alla droga dico sì alla vita sono tornati in centro città distribuendo 400 opuscoli della serie “La verità sulla droga” in via Milano e altre vie del centro.

E' stato riscontrato da insegnanti, che hanno impiegato gli opuscoli per fare educazione alla prevenzione, che alcuni studenti sono venuti a conoscenza di effetti prodotti dalle sostanze stupefacenti dei quali erano all'oscuro contribuendo a cambiare il punto di vista verso le conseguenze della loro assunzione. Come riportato negli opuscoli stessi: gli spacciatori quando si avvicinano a qualcuno come “amici” e si offrono di “aiutare in un momento di difficoltà” con qualcosa per “tirarsi su”, dicono che la droga “aiuterà ad inserirsi” o a “rendere disinvolti”, a loro però interessano solo i soldi e non la vita di coloro ai quali spacciano.

Dal rapporto mondiale dell'Ufficio delle Nazioni Unite Contro la Droga e il Crimine (UNODC) l'Italia è tra i paesi europei con una delle percentuali più alte di consumo di cocaina; il consumo di cannabis è in gran parte concentrata tra i giovani (15-34 anni) ed è stato stimato che in Italia i consumatori di cannabis sono quasi 5 milioni.

L'attività di fornire opuscoli informativi sulle droghe direttamente i cittadini è svolta allo scopo di raggiungere chiunque con dati e informazioni chiare sugli effetti delle sostanze stupefacenti, mettendo a disposizione un utile strumento di prevenzione a giovani, genitori ed educatori.

La campagna Dico no alla droga dico sì alla vita della Chiesa di Scientology continua a sostenere una cultura libera dalle droghe per favorire scelte orientate alla vita.

Per informazioni o richiedere gratuitamente gli opuscoli diconoalladroga@gmail.com

Nessun commento: