lunedì 8 marzo 2010

Droghe: Opuscoli per aiutare a fare prevenzione

Foto Accolta con interesse dai cittadini e commercianti, l'iniziativa portata avanti dai volontari impegnati nella campagna “Dico No alla Droga”. Domenica sono stati distribuiti altri 600 opuscoli della serie “La verità sulla droga”, copie dei quali lasciati negli esercizi commerciali a disposizione dei clienti nelle vie centrali di Como.

Oggigiorno uno degli aspetti preoccupanti del consumo di droghe è la poliassunzione, cioè l'assunzione di più droghe consumate contemporaneamente o in sequenza per amplificare o contrastare gli effetti che una droga produce, in quanto le conseguenze e gli effetti di questi mix a volte sono letali oltre a causare anche danni permanenti.

Alcune delle storie vere riportate negli opuscoli trattano del consumo di più droghe, oltre ad essere dettagliatamente riportati in ciascun opuscolo i vari tipi di droghe: alcol, cocaina, marijuana, eroina, ecstasy, LSD, crack. In essi si trovano anche le risposte a domande quali: perché le persone ne fanno uso, come funzionano, come influiscono lasciando segni indelebili nel corpo e alterando le capacità mentali e di reazione.

La campagna, sponsorizzata dalla Chiesa di Scientology ha toccato 70 paesi del mondo e promuove una cultura libera dalle droghe.

Per informazioni o richiedere gratuitamente gli opuscoli diconoalladroga@gmail.com

Nessun commento: